KOSHER in ebraico (o KASHER) significa atto o adatto ed è un termine generalmente impiegato per definire cibi preparati in conformità con le particolari regole alimentari ebraiche.
Tutte le leggi alimentari ebraiche affondano le radici nella Bibbia, o più precisamente nel Pentateuco, in cui vengono forniti dettagli sugli animali, volatili, pesci e insetti non kosher.
I saggi dell’ebraismo hanno studiato, interpretato e applicato le leggi del kosher per molti secoli.
Migliaia di volumi sono stati scritti sull’argomento, molti dei quali datano di duemila anni fa.
Questo vasto corpo di letteratura rabbinica è ciò che compone la legislazione kosher.
Alcuni esempi di cibo non kosher: Animali, quali il maiale, il cavallo e il coniglio; volatili quali il gufo e l’aquila; pesci, quali il pesce gatto, l’anguilla, i frutti di mare, la piovra e gli insetti in generale.
Inoltre, la carne e i volatili devono essere abbattuti da un rabbino esperto secondo norme ben precise e in maniera non dolorosa per renderne la carne kosher.
Prodotti di carne e latte mescolati, anche se kosher all’origine, non sono kosher. Vi sono anche particolari norme concernenti il formaggio, il succo d’uva e il vino.
Sì, in quanto tutti gli ingredienti e i sotto ingredienti devono essere conformi alle leggi alimentari perché l’intero prodotto sia considerato kosher.
Anche un solo ingrediente non kosher può far scartare l’intero prodotto.
La soda può contenere un esaltatore di sapidità derivato dalla carne di castoro; i biscotti possono contenere un emulsionante non kosher estratto da grassi animali; le patatine possono essere fritte in olio raffinato negli stessi impianti di raffinazione di grassi animali…
Inoltre, il cibo kosher deve essere preparato con attrezzatura kosher anch’essa.
Nel caso essa sia stata impiegata a caldo per la produzione di cibo non kosher, l’intera produzione non è kosher.
L’attrezzatura e i macchinari devono essere kasherizzati con un particolare processo di pulizia per essere adatta alla produzione kosher.
Certificazione Kosker
Privacy Policy